PREQUALIFICA 71° OPEN D’ITALIA: AMMESSI AL TORNEO MACCARIO E BERNARDINI

Federico Maccario e Marco Bernardini hanno conquistato i due posti a disposizione nel field del 71° Open d’Italia nella prequalifica (18 buche, stroke play) che si è svolta sul tracciato del Circolo Golf Torino, sede per il secondo anno consecutivo della massima manifestazione golfistica nazionale (28-31 agosto). Maccario ha prevalso con 67 colpi precedendo di due Bernardini e Joon Kim (69), Per designare il secondo ammesso all’Open è stato necessario uno spareggio nel quale si è imposto appunto Bernardini.

Hanno fornito una buona prestazione Pietro Ricci, Lorenzo Magini, Stefano Pitoni, Paolo Terreni e Andrea Signor, quarti con 70 e fuori dallo spareggio per un colpo. Hanno preso il via 80 concorrenti tra i quali Alessandro Grammatica, nono con 71, Andrea Maestroni, 15° con 72, Alessio Bruschi e Andrea Perrino, 19.i con 73. Ammessi i professionisti italiani e a quelli stranieri residenti in Italia e tesserati per la FIG.

Il 71° Open d’Italia si svolgerà sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36 che lascerà in gara i primi 65 classificati dei 156 partenti, i pari merito al 65° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio di ammissione. Il montepremi è di 1.500.000 euro con prima moneta di 250.000 euro. Nei giorni di gara, Special Events compresi, e in quelli in cui si effettueranno la prova campo e la pro-am l’accesso per il pubblico sarà gratuito. L’evento sarà anticipato il 27 agosto dalla tradizionale Pro-Am

Il torneo quest’anno assume particolare importanza per la sua felice collocazione nel calendario dell’European Tour essendo l’ultima prova che assegnerà punti atti alla composizione della squadra europea di Ryder Cup. Presente, anche come giocatore, il capitano della selezione continentale, l’irlandese Paul McGinley.

L’Open sarà, come sempre, sostenuto da numerosi sponsor di prestigio. Fanno parte del pool i major sponsor Rolex, Lavazza e Regione Piemonte; gli sponsor Emirates (official airlines), Diasorin, Jaguar (official automotive), Colmar (official apparel); i fornitori ufficiali Titleist, Carlo Fiori, Peviani, Maui Jim, Pomiroeu, Konica Minolta, Dab, Ca’ del Bosco, Acqua Lauretana. Family partner: Club Med. Charity partner: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus. Media partner: Sky e Il Sole 24 ORE. Partner istituzionali: Coni in qualità di ente patrocinante, Federazione Italiana Golf, European Tour, Città di Torino, Provincia di Torino, Comune di Fiano, Comune di Robassomero e Ente Parchi. Proseguirà, infine, l’ultradecennale collaborazione tra l’European Tour e il Comitato Organizzatore.